Trapani

Trapani

Trapani è un comune italiano di 70.656 abitanti capoluogo della provincia omonima in Sicilia. L’economia oggi si basa sul terziario, sulla pesca (anticamente quella del tonno, con la mattanza), sull’estrazione ed esporta- zione del marmo, sulle attività legate al commercio e al turismo. 

Aspetti positivi:

La città di Trapani è abbastanza organizzata dal punto di vista dei collegamenti marittimi e aerei per le isole ed il resto d’Italia. Per noi isolani raggiungere la terra ferma dipende soprattutto, nel periodo invernale, dalle condizioni meteo marine determinando non pochi disagi. Trapani dispone di numerose attrazioni artistiche che meritano di essere ammirate per il loro splendore, la vita notturna, un centro storico riqualificato negli ultimi anni grazie agli interventi da parte dell’amministrazione comunale. Vi incanteranno vicoli suggestivi e incantevoli abitazioni. Trapani non è solo questo: presenta la famosa riserva naturale dello Zingaro, con numerose calette di acqua azzurra e fondali ricchi di reperti archeologici. 

Aspetti negativi:

Trapani presenta anche numerose carenze: i servizi pubblici e le infrastrutture non sono dei migliori. Ospitando poche facoltà, oltretutto succursali dell’Università di Palermo, Trapani non è una vera e propria città universitaria: non troverete di certo un’ampia scelta di alloggi e servizi tipici di un centro universitario. 

wpChatIcon