Roma

Capitale d’Italia e per i suoi amanti “Caput Mundi” 

“Mai città al mondo ebbe più meravigliosa avventura. La sua storia è talmente grande da far sembrare piccolissimi anche i giganteschi delitti di cui è disseminata […]” – Indro Montanelli. 

Aspetti positivi:

Roma è la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici di sempre. Per antonomasia, definita come “La città eterna” vanta di una storia, di una cultura e di una bellezza tri millenaria oramai dimenticata. Città del cinema, dell’arte e della musica è il centro delle più grandi e importanti manifestazioni di tutta Italia. “Tutte le strade portano a Roma” non è solamente un proverbio popolare. Roma è ben collegata con tutte le città Italiane attraverso linee ferroviarie, autostrade e ben due aeroporti. Merita sicuramente d’essere accennata “la movida notturna” che vanta interi quartieri e zone centrali colmi di bar, pub e discoteche aperti e pullulanti di gente ogni sera. La Capitale inoltre offre un servizio di “Bus notturni” che ricopre l’intero territorio e garantisce una copertura sino alle 4.00 del mattino. 

Aspetti negativi:

Da tener in conto per i futuri studenti universitari è, senz’ombra di dubbio, il problema del traffico, causato dal crescente utilizzo dei mezzi privati. Ciò ricade necessariamente anche sui servizi di trasporto pubblico. Il traffico intenso rallenta la circolazione stradale a tal punto da rendere impossibile, soprattutto al centro, la creazione di tabelle orarie rispettabili. Il costo degli appartamenti: facendo una stima un affitto medio nella capitale, per uno studente o lavoratore che desidera una stanza singola è di circa 400 euro mensili, invece per una doppia il prezzo oscilla tra i 280-300 euro, spese escluse in entrambi i casi. Logicamente esistono i fortunati e i furbi che la cercano prima del periodo estivo e riesco a trovare qualcosa a prezzi più abbordabili. 

wpChatIcon