Siena
Siena è una piccola ma bellissima città universitaria, ricca di cultura e immersa nel tipico e pittoresco paesaggio delle colline toscane.
Aspetti positivi:
Il caos delle macchine è praticamente inesistente, come ad esempio nel centro storico. L’aspetto della città è molto curato e omogeneo con tipiche strutture in stile medievale. Non è solo lo stile architettonico a riportarti indietro nel passato, ma l’intera struttura organizzativa della città che è fortemente attaccata alle proprie tradizioni: pensate che ancora oggi si ospita il famosissimo palio di Siena. Spostarsi non è particolarmente problematico in quanto le distanze sono molto relative. E’ a misura d’uomo e la gestione delle proprie faccende, che siano universitarie o lavorative, è facilitata da questo aspetto. La città è frequentata, con un flusso continuo per tutto l’anno, da gente proveniente da tutto il mondo, ed essendo una città universitaria è piena di ragazzi.
ERASMUS: questo permette di approcciarsi con gente sempre nuova. Fortunatamente è un posto molto tranquillo: è raro sentir parlare di furti, violenze, incidenti e quant’altro (ciò non significa che non si debba agire con prudenza). Offre grandi e attrezzate biblioteche dove i ragazzi possono recarsi a studiare, e magari trovare quella concentrazione che in casa non si trova.
Aspetti negativi:
La morfologia della città non è molto “comoda”: camminare a piedi per raggiungere luoghi in cui i mezzi non arrivano potrebbe rivelarsi stancante. Non ci sono particolari svaghi per i giovani, ed è un peccato, se non un’assurdità, visto il gran numero di studenti presenti. Possono, quest’ultimi, consolarsi grazie ai numerosi campetti, palestre e bar. Discoteche? Si, ma fuori città, collegate da navette spesso affollate. I mezzi pubblici sono puntuali ma pochi; L’alto tasso di studenti universitari, registrato nell’ultimo anno, ha portato i senesi ad approfittarsene: spesso il costo degli affitti risulta elevato nonostante le condizioni delle case non siano proporzionali a quest’ultimo.