Pisa

Famosa per la celebre piazza del duomo, detta piazza dei miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità e la caratteristica torre pendente, Pisa è un comune italiano, capoluogo della provincia omonima in toscana. È una città universitaria e meta anche di molti studenti stranieri che decidono di intraprendere l’esperienza dell’Erasmus.

Aspetti positivi:

L’esperienza universitaria è da sempre un passo importante nella vita dei giovani e molto spesso essa segna il difficile momento di allontanamento dalla famiglia e dal proprio paese. Così come accade per noi panteschi. Per chi è abituato a vivere su un’isola come Pantelleria, poi, la scelta della città in cui trasferirsi è ancora più difficile per molteplici fattori. Il primo è sicuramente la sicurezza. Proprio per questo, Pisa è la scelta ideale per chi vorrebbe vivere in una città abbastanza tranquilla e sicura. È ben collegata dai mezzi pubblici e offre diversi centri ricreativi, sportivi e ludici. La vita notturna pisana si concentra prevalentemente nei locali e pub del centro, che allietano le serate con feste a tema. Trovare casa a Pisa è semplice, grazie ai numerosi annunci di affitto pubblicati su internet, sulle bacheche universitarie e nelle mense. È importante essere a conoscenza degli aiuti proposti dalla regione Toscana agli studenti meritevoli e con difficoltà economica attraverso borse di studio, posti letto presso le residenze universitarie e altri tipi di contributi economici consultabili sul sito del DSU.

Aspetti negativi:

Come in tutte le città, anche a Pisa vi sono degli aspetti negativi. Ad esempio, trovare casa a Pisa può rivelarsi difficile poiché gli alloggi affittati agli studenti molto spesso sono in pessime condizioni. Altro aspetto negativo ri- guarda il clima, Pisa è infatti famosa per la pioggia incessante che colpisce la città di inverno e che spesso non da tregua per molti giorni.

wpChatIcon