Firenze

Firenze è una città dalla bellezza disarmante, la sua struttura, i suoi palazzi sono in armonia con il cielo e il verde che la circonda, città alla mano per gli studenti, città di classe per gli artisti. Eletta culla del Rinascimento per le bellezze che la riempiono. È quasi impossibile non innamorarsene.

Aspetti Positivi:

Per noi studenti è una città semplice da visitare, piena di iniziative cultura- li e sportive, collegata tramite servizi pubblici in maniera eccellente, l’abbonamento mensile/annuale studenti è molto conveniente, la città è molto ordinata e pulita. Per gli amanti dello shopping c’è il solo imbarazzo della scelta, per gli amanti dell’arte è inutile dirlo ma Firenze casca a pennello, per gli sportivi non è da meno: è ricca di ottime palestre con abbonamenti adatti a tutte le tasche. Da non perdere le varie sagre di paesini limitrofi toscani, le manifestazioni, le mostre culturali di vario genere all’interno di vecchi palazzi rinascimentali. Per gli amanti delle serate in discoteche o pub la scelta è vasta. Per chi ovvia- mente non ha con sé la macchina o comunque un mezzo proprio, la città fornisce un servizio Bus notturno ad un costo notevolmente ridotto.

Aspetti Negativi:

La presenza massiccia di turisti tende a riempire il centro e trasformare la città a misura di turista ma non di cittadino che vuole passare una tranquilla giornata al centro. Scarsa cura di alcuni spazi nella periferia e la conseguente mancanza di spazi pubblici e verdi per chi ci vive. Sicuramente un altro aspetto negativo che può essere altamente soggettivo, è il provincialismo della città, la chiusura dei Fiorentini, il loro modo di vedere la loro città con un senso di eccellenza esagerato.

wpChatIcon