Torino

Torino

Prima capitale dell’Italia unita e fiore all’occhiello del barocco nazionale, Torino, negli ultimi anni, ha voluto scrollarsi di dosso l’etichetta di “città grigia e operaia” attraendo, specialmente per i festeggiamenti dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia, un grandissimo numero di turisti. 

Aspetti Positivi:

C’è tutto quello che può servirvi senza perdersi nella giungla del traffico in un centro città relativamente piccolo. Ci sono molti parchi che rendono l’aria più che respirabile e un trasporto pubblico efficiente che copre anche i comuni limitrofi. La vita, anche in base a dove si alloggia, non è esageratamente cara come in altre grandi città. L’abilità del comune e della regione è stata quella di trasformare ogni palazzo d’epoca in un museo (ce ne sono per tutti i gusti) e per questo dal punto di vista culturale è praticamente impossibile annoiarsi. Di sera o di mattina, le possibilità di scelta per occupare il tempo libero sono veramente molte e soddisfano gli interessi di tutti. 

Aspetti Negativi:

ll clima non è dei più piacevoli. Quando inizia a piovere difficilmente smette dopo un paio d’ore. Anzi, continua anche per una settimana intera. Ovviamente nevica, certi anni di più e altri di meno, e quando ci si deve muovere in città non è il massimo. Le estati sono calde e raramente soffia vento perché la città è circondata dalle montagne e il fiume Po non aiuta l’umidità. L’aeroporto di Torino non offre attualmente moltissime possibilità di volare verso casa ad orari che permettano di prendere, una volta a Trapani o Palermo, il volo per Pantelleria ma in solo due ore di autostrada è possibile arrivare dal centro di Torino a Malpensa dove troverete l’imbarazzo della scelta in quanto a voli.

wpChatIcon