Padova
Capoluogo dell’omonima provincia in Veneto, Padova vanta di uno storico patrimonio artistico e culturale. Ad oggi è anche un importante centro economico, di trasporti intermodali di tutta Europa e rappresenta attualmente il più grande interporto nel Nord e Centro Italia.
Aspetti positivi:
Padova è una città “a misura di studente” piena di aree verdi attrezzate (che le hanno fatto vincere, nel 2006, il primo premio come “La città per il verde”) e di luoghi di incontro, dai centri sportivi alle piazze principali che, soprattutto il mercoledì sera, ospitano gran parte degli studenti. Da notare anche che le sue mura trasuda- no di cultura: personalità come Gali- lei, Giotto, Donatello hanno lasciato una loro impronta in gran parte della città che, da sempre, è meta di molti visitatori curiosi non solo di vedere le loro opere ma anche di partecipare ai numerosi avvenimenti che si susseguono tutto l’anno, tra i quali la Settimana della cultura scientifica e tecnologica; la Fiera campionaria e lo Sherwood Festival nel periodo estivo.
Aspetti negativi:
Per chi è abituato al sole tutto l’anno, certo questa non sarà una città idea- le perché il tempo è prevalentemente nuvoloso e d’inverno non è insolito che si registrino temperature molto. basse. Altro punto a sfavore, sicura- mente importante per chi cerca “gran- de divertimento”, è dato dal fatto che le grandi discoteche sono per lo più fuori dal centro e soprattutto nel pe- riodo invernale gli autobus urbani non consentono di star fuori fino a tardi. La città, anche se ben collegata con le province vicine, è però sprovvista di aeroporto (i più vicini: Vene- zia, Treviso, Verona). Come ogni città del Nord anche a Padova è difficile trovare affitti che siano economici e in una posizione comoda. Il prezzo della vita è relativamente alto se paragonato alle città universitarie del Sud Italia.