Frequento il corso di laurea in Ingegneria Edile. L’ingegnere edile è un tecnico che si occupa di progettazione, direzione lavori, collaudo, restauro e manutenzione di edifici ad uso residenziali. La particolarità di questo corso di laurea è il mix di materie che contiene: esse spaziano dall’ingegneria civile a quella industriale e all’architettura.
Aspetti Positivi: Ingegneria è una facoltà molto parti-colare: riesce a far cambiare il modo di pensare e la prospettiva di ciò che prendiamo in considerazione. Questo grazie al metodo in cui si studiano le materie basilari di questi corsi di laurea: analisi matematica, fisica, chimica, есс… La facoltà è situata tutta all’interno di uno stesso edificio: non esistono, quindi, problemi logistici per raggiungere le aule evitando il rischio di arrivare in ritardo fra una lezione e un’altra. I professori sono abbastanza disponibili nell’aiutarti a risolvere gli innumerevoli problemi “burocratici” a cui va incontro, nel corso degli anni, lo studente universitario.
Aspetti Negativi: Si apprendono materie indubbiamente scientifiche e in un modo decisamente approfondito: i programmi sono vasti e spesso il poco tempo a disposizione, occupato quasi tutto dalle lezioni in aula, rende difficoltoso lo studio e la sua organizzazione. La difficoltà delle materie, specie del primo anno, uguali in quasi tutti i corsi di laurea in ingegneria, spesso è una delle principali cause di sconforto e abbandono. Le date di esame, prove in itinere e i giorni di vacanza vengono stabiliti, nella maggior parte dei casi, all’ultimo momento, questo crea difficoltà agli studenti che intendono programmare un esame o un ritorno a casa.