Corso articolato in un solo curriculum con durata di 3 anni. Questa facoltà mira alla preparazione di Psicologi con competenze in vari ambiti capaci di far ricerca e intervento in 4 aree principali: psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute.
Aspetti positivi: Non fatevi ingannare e scoraggiare dal fatto che la Laurea in Psicologia sia una perdita di tempo: qualsiasi facoltà si scelga non è certo utile o inutile a seconda di ciò che si dice in giro. Il requisito per affrontare questo percorso sicuramente è la voglia di fare. Le materie al primo anno sono molto specifiche di carattere scientifico ma dal secondo anno in poi si comincia ad entrare nel mondo vero e proprio della psicologia. Numerosi incontri con varie personalità del mondo della ricerca e cultura psicologica tengono sveglia e attenta la matricola nel primo anno. Professori disponibili al dialogo ricevono gli studenti nell’orario prestabilito. L’aspetto positivo per eccellenza è la varietà di persone che frequentano psicologia: ne trovi di ogni genere e per ogni gusto! infatti non è per niente difficile fare gruppo.
Aspetti negativi: Per chi ancora non lo sa Psicologia non è solo Freud o Piaget, psicologia è anche matematica, genetica e biologia e per chi come me detesta le materie scientifiche dovrà impegnarsi molto per superare questi ostacoli. La mensa universitaria pur essendo fra le migliori dista un po’ dalla sede dove si svolgono le lezioni: se viene concessa una pausa molto breve (cosa che capita spesso) l’uso della mensa non è contemplabile. I giorni di vacanza non vengono stabiliti a priori ma sono esclusivamente a discrezione dell’insegnante: capita spesso che il ponte delle feste si riduca in modo drastico. I servizi non sono eccellenti.