Universa universis patavina libertas”, letteralmente: “La libertà di Padova [è] totale per tutti”, è il motto dell’Università di Padova, seconda tra le Università italiane (preceduta sola da Bologna), che presenta diverse punte di eccellenza
nazionali nell’ambito della medicina, della veterinaria, delle scienze e dell’economia.
Aspetti positivi: Il corso di Biotecnologie fornisce le conoscenze di base nei diversi settori della biologia moderna e prepara lo studente per un futuro lavoro in centri di ricerca che sviluppano nuove tecnologie, in consorzi pubblici e privati per la tutela dell’ambiente, in industrie farmaceutiche ed agroalimentari. Il corso è ben organizzato, le aule a disposizione sono sempre abbastanza grandi e non si crea mai il problema di posti a sedere. Le lezioni si svolgono sempre nel complesso di Biologia, dove si possono trovare aule studio e biblioteca, la quale mette a disposizione la maggior parte dei libri che si utilizzano nel corso; Inoltre vi è la mensa affianco l’edificio stesso che offre tariffe molto convenienti.
Aspetti negativi: Molto frequenti già dal primo anno sono i laboratori che permettono da subito di prendere dimestichezza con l’area scientifica; tuttavia essendo alto il numero di studenti, i turni di laboratorio sono spesso divisi in più giorni. Per non restare indietro con il programma bisogna quindi sapersi organizzare bene con lo studio perché tra la fine delle lezioni e l’inizio delle sessioni di esami non passa mai molto tempo.
Il sito dell’Università mette a disposizione tutto ciò che c’è da sapere sul corso di studio per comprenderne al meglio l’offerta didattica.