Studio Economia Aziendale e Management, uno dei cinque corsi di economia oggi offerti dalla Bocconi.
Aspetti positivi:
È un’università che offre al suo studente tutto ciò di cui ha bisogno durante il suo percorso di studi. Non ho mai saltato una lezione, né i professori sono mai mancati in aula. I locali sono nuovi, la biblioteca è aperta anche la sera e il sabato. Conosco l’orario delle lezioni con 6 mesi d’anticipo e le date di tutti gli esami a inizio anno. Quasi tutti gli esami, prevedono due prove intermedie, una a metà e una a fine corso, così “divido” l’esame in due! Per il tempo libero, è sempre possibile unirsi ai gruppi bocconi o partecipare ai loro eventi (calcio, pallavolo, basket, vela, golf, teatro, radio bocconi…).
Aspetti negativi:
Trattandosi di un’università privata, un anno in Bocconi può costare dai 5.000€ ai 10.000€, se non si riesce ad avere una borsa di studio. È un’università a numero chiuso, quindi per entrare bisogna superare un test d’ingresso, di tipo logico-matematico (anche se il test vale solo per il 50% della valutazione complessiva, per la restante parte considerano i risultati scolastici degli ultimi due anni).
Non è possibile “rifiutare il voto”: qualsiasi risultato superiore al 18, viene registrato d’ufficio. La presenza di prove parziali, in concreto, impegna con gli esami tutto l’anno: si comincia a ottobre con i primi e si finisce a luglio.