Frequento la facoltà di Economia e Finanza, da due anni a numero programmato. L’ateneo è situato all’interno di viale delle scienze, una vera e propria “cittadina universitaria”.
Aspetti positivi: La facoltà è organizzata molto bene: dalla programmazione delle sezioni di esame alle lezioni. La propedeuticità in questo corso di studi è fondamentale: sarebbe impossibile sostenere l’esame di Ragioneria senza aver prima conseguito Economia Aziendale. Da quest’anno l’insegnamento delle lingue straniere nella facoltà di Economia, cosi come in tutte le facoltà dell’Università di Palermo, verrà gestito dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Nel centro sarà possibile, quindi, sostenere esami di lingua straniera ottenendo cosi un certificato riconosciuto da inserire nel curriculum vitae. Coloro che, in passato, abbiano sostenuto esami di lingua (A2, B1, …) avranno la possibilità di averli convalidati nella propria carriera universitaria.
Aspetti negativi: Il superamento dei test di accesso implica una sufficiente preparazione soprattutto in matematica, informatica e inglese. Sebbene il corso di laurea sia a numero programmato, vi entrano a far parte moltissimi studenti, per questo le aule durante le lezioni sono sovraffollate soprattutto durante il primo anno: vi consiglio, per trovare posto nelle prime file, di arrivare sempre un quarto d’ora prima!
I primi tempi sicuramente risulteranno un po’ difficili, ma dopo che ci si abitua al ritmo universitario non dovrebbero esserci grosse difficoltà: la costanza e l’impegno vi aiuteranno ad affrontare al meglio questo percorso da voi intrapreso.