Facoltà di lingue e letterature straniere (Pisa)
L’Università di Pisa è una delle più antiche e prestigiose università italiane e che mantiene tuttora una notevole importanza, insieme ad altre istituzioni universitarie, come la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna. E l’unica università europea a far parte della Universities Research Association, consorzio di università prestigiose, principalmente statunitensi.
Aspetti positivi: L’Università di Pisa aiuta gli studenti che si affacciano per la prima volta nel mondo universitario fornendo un sito chiaro ed efficiente, l’UNIPI, e mette a loro disposizione numerose biblioteche e aule studio. La facoltà di lingue e letterature straniere, a cui sono iscritta, è riuscita in breve tempo ad acquisire prestigio nazionale per la serietà dell’impostazione didattica, la novità dell’ordinamento degli studi e per la qualità dell’attività di ricerca. Il metodo di studio delle lingue è notevolmente efficace grazie all’organizzazione dei corsi che permettono agli studenti di essere seguiti con maggiore attenzione.
Aspetti negativi: La frequenza delle lezioni non è obbligatoria per tutte le facoltà, ma è bene informarsi se vi sono cambiamenti di programma per coloro che decidono di non frequentare. Spesso, infatti, gli insegnanti aggiungono a quest’ultimi materiale in più da studiare, rendendo ancora più pesante lo studio delle materie del corso scelto. Nonostante le facoltà siano ben organizzate, spesso alcune lezioni non si svolgono nella stessa struttura e questo comporta spostarsi da una all’altra in tempi troppo brevi, non permettendo addirittura di poter seguire tutte le lezioni.
Facoltà di lingue e letterature - Studi interculturali (Palermo)
Mi trovo veramente bene sia con i colleghi che con i professori, i professori sono molto gentili e disponibili e il clima che si respira lì dentro è molto sereno.
poi intesa, l’associazione di cui faccio parte, mi ha aperto tantissime porte, mi ha fatto conoscere molti colleghi, mi ha fatto conoscere altre persone di altri corsi di laurea e mi ha fatto crescere tantissimo.