La facoltà di Medicina e Chirurgia palermitana vanta di grande stima in tutta Italia, collocandosi tra le facoltà italiane più rinomate.
Aspetti positivi: La facoltà è altamente organizzata all’interno delle mura dell’ospedale policlinico Paolo Giaccone. Si scosta difatti per collocazione geografica dalla cittadina universitaria palermitana, ma visto la propria posizione all’interno della città, vicino la stazione centrale, garantisce buoni collegamenti per raggiungerla in tempo! Certo sempre meglio arrivare un 20 minuti prima per accaparrarsi i primi banchi, oggetto di interesse di molti studenti per poter seguire al meglio le lezioni, nonostante le aule presentino una capienza tale da poter ospitate tutti gli studenti in corso. La facoltà permette già agli studenti di primo anno di seguire qualche tutorato nei reparti di chirurgia, medicina pronto soccorso, permettendogli così di toccare davvero con mano, già dall’inizio della propria carriera universitaria, l’attività da medico. Nella facoltà di medicina non vi troverete di certo di fronte ai svariati spostamenti da aula in aula da una lezione all’altra come invece potrete notare nelle altre facoltà d’Italia. Le lezioni iniziano solitamente alle 08.15 e terminano alle 13.30, sempre nella stessa aula.
Aspetti negativi: Palermo, a causa dei continui tagli all’istruzione e alla ricerca da parte dei nostri politici, non vanta di laboratori attrezzatissimi anche se ospitano, a dir il vero, materiale a sufficienza. I collegamenti non sono dei migliori, ma questo più che un problema da attribuire all’ateneo palermitano, va al comune stesso, senza dubbio colpevole di trasporti non troppo efficienti.