Palermo
“Nel giardino pubblico vicino al porto, trascorsi tutto da solo alcune ore magnifiche. È il posto più stupendo del mondo” – Johann Wolfgang von Goethe – (Palermo, 7 aprile 1787.)
Aspetti positivi:
Palermo è la città più grande della Sicilia, nonché capoluogo di regione. Oltre ad essere particolarmente economica offre al cittadino una serie di servizi che soddisfano chiunque: ristoranti, negozi, pub, stadio, teatri. Il Teatro Massimo, La Cattedrale, le varie chiese, la zone portuale con i vari viottoli, ma anche i mercati centenari fanno da cornice a questa splendida città, architettonicamente parlando. Per quanto riguarda la gastronomia è impossibile non innamorarsi di ciò che offre la città, iniziando dal classico panino con le panelle, passando alle famosissime arancine, panino con la milza, sfincione, finendo ai dolci quali cannoli, gelati, cassate, e prodotti pasticceri che invidia tutto il mondo. Molto viva anche la notte: soprattutto nel centro storico dove i mercati Vucciria, Ballarò e Capo, che con i loro colori folcloristici rendono la città unica al mondo, si trasformano in punti di ritrovo notturni stile underground popolati da studenti.
Aspetti negativi:
Palermo rispetto alle città del centro- nord Italia, per alcuni aspetti, risulta essere particolarmente indietro. Uno di questi è il pessimo livello di funzionamento dei trasporti pubblici urbani. Essi infatti oltre ad essere sempre in ritardo, sono molto affollati e non collegano in modo adeguato la città. Da notare la poca cura degli elementi architettonici della città e la presenza costante di sporcizia sulle strade e sui marciapiedi. Tutto ciò è unito al mancato rispetto della raccolta differenziata che viene fatta da pochissimi e in alcune zone di Palermo. Un altro problema: la mancanza di piste ciclabili!